CHI SIAMO

Comunità Alloggio per minori

Casa Letizia

La Comunità Alloggio per i minori e mamme “Casa Letizia” è una struttura residenziale composta da due moduli, rispettivamente per minori e disabili, con posti letto che accoglie madri e minori di ambo i sessi con diverse tipologie di disagio. La struttura offre inoltre un servizio di accoglienza in caso di emergenze 24h su 24h. La Comunità Alloggio si configura come un luogo di passaggio da situazioni di vita inadeguate e il ritorno nella propria famiglia (qualora siano superate le difficoltà che hanno determinato l’allontanamento), o l’inserimento in un’idonea famiglia affidataria (quando non sia possibile a breve termine il rientro nel proprio nucleo d’origine). Pertanto la Comunità Alloggio è costituito dalla personalizzazione dei rapporti, degli spazi e dei tempi, rendendo così la comunità un luogo di vita e in relazione funzionale con il territorio. La nostra struttura è organizzata sul modello di una “casa” e i rapporti che si costruiscono sono quelli tipici di una “Famiglia”.

Da Settembre 2012 accoglie minori preadolescenti ed adolescenti, di ambo i sessi, che si trovano in situazioni di disagio socio-familiare e che sono stati allontanati dal proprio nucleo d’origine con Decreto del Tribunale dei Minorenni e minori del circuito penale, in custodia cautelare e con provvedimenti di “Messa alla prova”. La comunità è aperta 365 giorni all’anno, 24 ore su 24. Il tipo di progetto si caratterizza per la temporaneità del percorso del minore in comunità, in quanto l’obiettivo principale è volto al reinserimento del minore nel suo nucleo familiare d’origine; nel caso questo non sia possibile, il progetto si indirizza verso l’obiettivo di sostenere il minore nella costruzione di un progetto di vita orientato all’autonomia. La proposta educativa della Comunità Alloggio “Casa Letizia” è fondata su valori di condivisione e di uguaglianza e si accompagna sempre ad una concreta attenzione alla professionalità dell’intervento. Al centro di ogni progetto vi è il potenziale benessere della singola persona con la sua unicità. I percorsi individuali tengono conto di ogni specifica situazione e per questo viene proposta la realizzazione di un progetto educativo individualizzato (PEI) che permetta al contempo la giusta integrazione con il gruppo e con l’esterno.

Allo scopo di meglio rappresentare il valore dei servizi offerti, la Comunità Alloggio per minori “Casa Letizia”, segue un Sistema di Gestione per la qualità (UNI EN ISO 9001:2008) finalizzato alla definizione complessiva dei processi aziendali, loro analisi e revisione per il loro miglioramento, ed un Sistema di Responsabilità Sociale (SA 8000:2008).